Domenico di Paola: «Io del Gino Lisa continuo a non essere convinto, ma il territorio lo richiede. Insistere sulla disponibilità dello scalo di Amendola»

| 26 maggio 2012

Continuano le puntate di qualcosa che sembra mese dopo mese, per le caratteristiche che sta assumendo, una vera e propria soap opera. E da soap opera che si rispetti esiste un protagonista non assolutamente scontato, capace di dire tutto ed il contrario di tutto, puntata dopo puntata. Nel nostro caso parliamo di Domenico di Paola, Amministratore Uncio di Aeroporti di Puglia e, con molta probabilità, candidato a ricoprire a breve la poltrona di Governatore della nostra regione.

Ci riferiamo esclusivamente alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, che più di un dubbio lasciano ai lettori su quale sia esattamente il pensiero dell’intervistato.

Eravamo rimasti alle ultime due puntate in cui egli stesso aveva detto i primi di gennaio 2012 «è giunto il momento di pensare a un grande aeroporto della Capitanata, il Gino Lisa» e subito dopo due mesi esattamente il contrario «Non mi sembra che si possa considerare il Gino Lisa un aeroporto del futuro visto che non consente l’installazione di compagnie low cost per mancanza di infrastrutture».

Chi ci segue, sa che Mondo Gino Lisa si differenzia perchè sta portando avanti – ormai da più di quattro anni in maniera coincisa – una tesi che non è cambiata di una virgola: allungare la pista, punto. Proprio perchè le contraddizioni, la tecnica di affermare e poi rinnegare tutto è stata la principale causa che negli ultimi 40 anni ha portato ad un non-decollo dell’Aeroporto di Foggia.

Per dovere di cronaca, vi riportiamo quest’ultimo articolo pubblicato oggi dalla stampa. Sottolineiamo però alcuni punti:
– chi dovrebbe essere il principale interessato ad un aeroporto a Foggia, come ad esempio gli albergatori, ancora si fa convincere da non-soluzioni che rincarano ancor di più il problema (credere ad un aeroporto sul Gargano o ancor di più all’ipotesi Amendola, oltre che accettare un Pugliairbus da Bari al Gargano)
– in questi decenni sono state parecchie le inesattezze che la società di gestione degli scali ha detto in proposito dell’aeroporto foggiano (cfr. qui)
– l’Aeroporto di Amendola è una base MOB (una differenza importante rispetto agli altri scali militari) e per questo non potrà MAI essere aperta ad un traffico civile, pena la perdita di quest’eccellenza rappresentata proprio dall’essere MOB (cfr. qui)

Per il resto, tutto ciò che serve sapere è a disposizione di tutti ed è pubblicato sul nostro sito in homepage nella sezione “Studi tecnici di Mondo Gino Lisa”.

Più Amendola che il Gino Lisa? “Ma basta che ci date un aeroporto” è il coro unanime degli albergatori garganici, in particolare di quelli di San Giovanni Rotondo. Al termine della conferenza sul tema “Gli asset turistici del Gargano e l’accessibilità” che si è tenuta giovedì scorso a Mattinata, organizzato dal Rotary Club di San Giovanni Rotondo e con un unico relatore l’ingegnere Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia SpA, il grido è risuonato netto e forte. “Dateci un aeroporto”. “Il Gino Lisa pur con la pista allungata non potrà che accogliere al massimo aerei un po’ più grandi. Il problema infrastrutturale si pone” ha chiarito Di Paola.

Allora non resta che Amendola, lo scalo militare? Perché no” è la sua risposta. “Per Amendola il problema” aggiunge “è solo politico. Se si risolve quello, si può fare”. L’ingegnere aerospaziale alla guida dal 2001 della SpA “allora avevamo un milione e mezzo di passeggeri, oggi siamo arrivati ad oltre sei milioni” – ha le idee chiare su quali siano, a parer suo, le priorità in fatto di scali aerei da mettere a disposizione della Capitanata. “Il Gargano vuole l’aeroporto? Qui il discorso abbraccia tutta la Capitanata” rimarca.

Nonostante il progetto di allungamento della pista dello scalo foggiano sia in fase piuttosto avanzata (il 25 giugno è in programma la discussione del Via, valutazione impatto ambientale) Di Paola non appare affatto convinto delle potenzialità del Lisa: “E che devo fare. Il territorio me lo ha chiesto quel progetto ed io lo faccio. Ma per favore nessun intento polemico. Certo è vero ci sono già i fondi (ndc 14 milioni di euro di Fondi Fas sbloccati a luglio scorso con una delibera CIPE), ma il problema infrastrutturale resta.

Problemi di sicurezza di Amendola? “Non, non credo” rassicura ancora l’ingegnere. Poi continua: “Nell’ottica di una razionalizzazione dei costi, il futuro ormai va nella direzione di una polifunzionalità degli aeroporti militari. Ne stiamo parlando tra noi. Toccherà parlare anche con i militari. Nel mondo di situazioni simili ce ne sono a iosa”.

Favorevoli ad Amendola si sono detti anche gli unici due albergatori di San Giovanni Rotondo intervenuti al forum ossia Costanza Bocci, decano della categoria nella città di san Pio e Giuseppe Di Giorgio. “Amendola appare la soluzione più conveniente”. Ma nell’ipotesi in cui il progetto di allungamento della pista del Gino Lisa vada a compimento, la opzione Amendola verrebbe accantonata? “No, perché” è la risposta di Di Paola. “Se mi danno l’ok per Amendola, per il Gino Lisa è sempre possibile una rivisitazione del ruolo. Dipende. Anche in Inghilterra alcuni aeroporti sono stati prima chiusi e poi riaperti, in base alle esigenze”.

“Ma al di là di questo” ragione l’inge gnere “voglio sottolineare che l’apertura di un aeroporto si basa su progetti pluriennali. Il problema è di approccio. Invece manca una guida univoca che confezioni un prodotto unico. Bisognerebbe fare come hanno fatto a Palma di Maiorca: hanno creato una Fondazione che gestisce tutto”. Insomma si torna dopo anni al solito dilemma: Amendola o Gino Lisa, assurdo.

Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno del 26/05/2012

Dopo questa breve parentesi, ritorniamo a concentrarci sull’importanza cruciale della Conferenza dei Servizi, il cui prossimo appuntamento è fissato per il 25 giugno 2012. Probabilmente ci sarà la decisione finale.

Una curiosità: l’aeroporto di Lampedusa ha esattamente le caratteristiche della nuova pista di Foggia: lì vi atterrano anche Airbus A320 da più di 180 posti e c’è nell’aria anche l’arrivo di Ryanair…

Condividi questa pagina
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • Live
  • MyShare
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • Technorati
  • Wikio IT

Tag: , , , , , ,

Categorie: Generale, Lo stato dei fatti sul Gino Lisa, Notizie, Pista