Tutti per il Gino Lisa. Gli interventi di De Leonardis, Mongelli, Pepe, Vascello e Pugliese dopo il nostro appello

| 28 luglio 2011

Vi riportiamo i primi interventi degli esponenti in favore del proseguimento dei voli dell’Aeroporto di Foggia, che seguono il nostro intervento pubblico dei giorni scorsi.

Il primo intervento è stato quello di Giannicola De Leonardis, consigliere regionale e presidente della settima Commissione Affari Istituzionali: «L’assessore ai Trasporti Guglielmo Minervini ha una precisa responsabilità politica: garantire la continuità dei voli da e per lo scalo civile foggiano ‘Gino Lisa’, e impedire qualsiasi stop, assolutamente inaccettabile e assolutamente disastroso non solo per l’immagine e per l’utenza – anche proveniente da regioni e province limitrofe – nuovamente e sistematicamente penalizzata, ma per l’intera economia della Capitanata. E i lavori prossimi venturi per l’ampliamento dell’infrastruttura e l’adeguamento complessivo dell’impianto non possono e non devono costituire un alibi di comodo per giustificare l’ennesima ingiustizia ai danni di un territorio ancora e sempre in attesa di un’attenzione adeguata alle potenzialità e alle esigenze».

Proseguendo, si dice «allarmato per il perdurare dello stallo della trattativa tra la Regione Puglia e la compagnia Darwin, per l’approssimarsi della data del 30 settembre e per l’assoluta incertezza che regna sovrana intorno al futuro prossimo dello scalo, e soprattutto per le dichiarazioni dell’assessore Minervini che considera un’ipotesi come tante anche l’interruzione dei collegamenti. Un’ipotesi, invece, che non deve essere minimamente presa in considerazione, e che deve determinare l’impegno diretto dell’assessore e dei vertici di Aeroporti di Puglia per trovare e garantire ulteriori valide opzioni e soluzioni, dopo le discutibili scelte del recente passato. Un’ipotesi che provocherebbe una vera e propria sollevazione in Capitanata, tutt’altro che rassegnata al ruolo di Cenerentola che inizia a essere decisamente stretto».

Anche il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha giustamente voluto far sentire la propria voce: «La continuità dei collegamenti aerei è la premessa indispensabile anche all’efficace utilizzo degli investimenti di allungamento della pista e di potenziamento dell’aerostazione», è il concetto ribadito «al presidente della Regione, Vendola, all’assessore Minervini e ai vertici della Darwin Airline». «Il ‘Gino Lisa’ – puntualizza il primo cittadino – è un’infrastruttura strategica per la Capitanata ed è di grande utilità anche le province limitrofe di Molise, Campania e Basilicata. La sua piena funzionalità è il risultato più importante conseguito negli ultimi anni. Ciò si deve tanto all’impe gno finanziario della Regione che alla capacità operativa della Darwin: una collaborazione che non deve essere interrotta, pena la perdita di valore e di efficacia degli investimenti fin qui effettuati»

Inoltre, «il Comune di Foggia, al pari della Provincia e della Camera di Commercio, ha aderito con piena convinzione al progetto di allungamento dell’attuale pista, perché siamo perfettamente consapevoli di quali interessanti prospettive si aprirebbero rispetto ai voli di linea, ai charter». E nel concludere afferma che «gli enti territoriali hanno già dichiarato la propria disponibilità a favorirne la sottoscrizione garantendo azioni di promozione dei voli e snellimento delle procedure tecnico-burocratiche eventualmente attivate per stabilire a Foggia la base operativa di Darwin. L’approssimarsi della scadenza del contratto tra AdP e compagnia aerea impone di accelerare le procedure per il suo rinnovo e di trovare un percorso condiviso di sostegno al servizio per il periodo necessario a mettere a valore un investimento da cui dipende molta parte delle future opportunità di sviluppo economico e occupazionale della Capitanata».

Gli interventi proseguono in queste ore da parte degli altri Enti locali foggiani. Il presidente della provincia Pepe fa sapere di aver sollecitato la Regione a non interrompere i voli: «allarmano le dichiarazioni dell’assessore Minervini che considera un’ipotesi come tante, nell’impossibilità di trovare entro il 30 settembre l’accordo con Darwin, anche l’interruzione dei collegamenti».

D’accordo anche Nicola Vascello, presidente APT e del Comitato “Gino Lisa – San Pio”, intervenuto a favore e supporto del proseguimento dei voli e portavoce di un’iniziativa che i foggiani si dicono pronti a compiere: «se la questione non si risolve, scenderemo in piazza, proprio come per le trivelle».

Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari, chiede alla Regione Puglia di dare risposte in merito alla possibile sospensione dei voli dal “Gino Lisa” di Foggia, che rischia di diventare la triste riedizione del caso “Arlotta” di Grottaglie, struttura all’avanguardia mai utilizzata per il servizio passeggeri.

«Ormai la nostra non è più una voce nel deserto: tanti sono i messaggi e i segnali provenienti dalle istituzioni e dal mondo della politica che appellano al buon senso del Presidente Vendola e dell’Assessore ai Trasporti Minervini per avviare un progetto, finalmente concreto, di rilancio del sistema aeroportuale pugliese che coinvolga tutte le strutture e non solo quelle di Bari e Brindisi, ormai al limite delle proprie potenzialità. Eppure, puntualmente, ogni richiamo alla logica cade nel vuoto».

«Le trattative con la compagnia Darwin – dice Pugliese – vivono una preoccupante fase di stallo. I lavori per l’adeguamento della pista non possono rappresentare una scusa valida per giustificare l’incertezza che aleggia sul futuro del Gino Lisa e dei suoi lavoratori».

Nel frattempo è saltato a «data da destinarsi» il vertice convocato per stamane a Bari dall’assessore Minervini con gli enti locali.

Parti del presente articolo hanno come fonte La Gazzetta del Mezzogiorno del 28.07.2011 ed Il Mattino di Foggia del 28.07.2011

Condividi questa pagina
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • Live
  • MyShare
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • Technorati
  • Wikio IT

Tag: , , , , , , , , , ,

Categorie: Darwin Airline e Foggia, Generale, Lo stato dei fatti sul Gino Lisa, Rassegna Stampa