Mondo Gino Lisa su Radio Master: quinta puntata – La pista trasversale: il nostro parere e quello di Vascello

| 1 novembre 2010

102.2 MHz (oppure 97.70 MHz, 103.0 Mhz e 106.0 MHz)
VENERDI ORE 18.10 (replica MARTEDI ORE 10.50)

Venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 18.10 è andato in onda su Radio Master il quinto appuntamento nel quale Mondo Gino Lisa è protagonista, insieme alla stessa Radio Master, nella lotta per far crescere e sviluppare l’Aeroporto di Foggia. Uno spazio settimanale di circa 15 minuti in cui potete ascoltarci attraverso le onde FM.

Angelo Stilla, Direttore Tecnico di Mondo Gino Lisa ha introdotto insieme ad Antonella Turbacci l’intervista al Presidente di APT Nicola Vascello.

Nel discorso introduttivo, Angelo ha spiegato chiaramente la posizione di Mondo Gino Lisa rispetto all’ipotesi di realizzazione di una pista trasversale rispetto a quella attuale. La pista già presente all’Aeroporto di Foggia è sicuramente la soluzione migliore rispetto ai venti che soffiano nella zona, non avendo praticamente mai venti che soffiano di coda all’aereo e sempre venti che soffiano, invece, quasi frontalmente all’aereo. Come spiegato, infatti, quando un aereo decolla o atterra, contrariamente a quanto accade per le navi, è necessario avere un vento che soffia “in faccia”, perchè questo permette all’aereo di recuperare la forza per decollare, ricevendo una spinta sulle ali.

In merito alla pista trasversale, invece, ci sono dei venti abbastanza frequenti che potrebbero essere sfruttati. Ma tali venti sono statisticamente equiversi. In parole più semplici, realizzando una pista trasversale, si avrebbero dei venti favorevoli a questa pista ma che hanno la seguente caratteristica: hanno quasi la stessa probabilità di soffiare sia da un verso che dall’altro (nella pista attuale i venti soffiano, invece, sempre in un verso). Questo presuppone che, qualora venisse realizzata, deve esser sempre possibile atterrare e decollare, in qualsiasi momento, in entrambi i versi. Purtroppo, uno di questi due versi, punta direttamente sul cielo al di sopra dell’Aeroporto Militare di Amendola, attualmente chiuso al sorvolo di aeromobili civili.

In sintesi: la costruzione di una pista trasversale può essere una soluzione corretta solamente se già oggi si riesce ad avere la certezza che Amendola sia predisposta ad aprire il proprio cielo per far transitare gli aerei che decollerebbero dalla nuova pista del Gino Lisa. In caso contrario, si costruirebbe una pista che, allo stato dei vatti, sarebbe utilizzabile solo il 50% delle volte, ovvero nei giorni in cui il vento soffia in modo da permettere all’aereo di decollare nel verso opposto, lasciandosi alle spalle proprio l’Aeroporto di Amendola.

Mondo Gino Lisa è però concorde con il fatto che, realizzare tale pista trasversale, possa risultare la soluzione più rapida. Inoltre, sposa a pieno tutte le parole che il Signor Vascello ha esposto in merito all’importanza turistica dell’Aeroporto di Foggia. Tuttavia è molto importante risolvere ad oggi quelli che potrebbero essere degli impedimenti tecnici sul “Gino Lisa” che potrebbero diventare ostacolanti nel futuro, uno di questi è proprio la questione “Amendola”. Con questo appuntamento iniziamo a lanciare un appello a tutti coloro che vogliono far sviluppare il “Gino Lisa”: basta agire ognuno singolarmente… E’ importante lavorare di squadra! Solo così si può arrivare lontano… Mondo Gino Lisa è sempre stato aperto al dialogo costruttivo e alla collaborazione. E siamo sicuri che in molti, partendo proprio dal Presidente di APT, saranno concordi con questa nuova filosofia…

Per chi si fosse perso l’appuntamento su Radio Master, ricordiamo la replica di martedì 26 ottobre alle ore 10.50. In alternativa, ascoltiamo qui insieme la puntata su Mondo Gino Lisa, utilizzando il media player seguente… Cliccate sul pulsante play per ascoltare le parole di Angelo stilla e la prima parte dell’intervista a Nicola Vascello (risalente a una settimana fa). Ci proponiamo, infatti, di pubblicarla integralmente su questo sito nei prossimi giorni.

Il prossimo appuntamento andrà in onda su Radio Master venerdì 5 novembre 2010 alle ore 18:10 (ed in replica martedì 9 novembre alle ore 10:50).

Avete domande a cui vi interessa una nostra risposta? Allora, seguiteci, seguiteci, seguiteci! Ma soprattutto scriveteci, scriveteci, scriveteci! Ricordate: www.ginolisa.it/radiomaster e radiomaster@ginolisa.it!

Condividi questa pagina
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • Live
  • MyShare
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • Technorati
  • Wikio IT

Tag: , , , , ,

Categorie: Generale, Pista, Radio Master

I commenti sono chiusi