Farsi sentire serve!

| 5 giugno 2009

Voli realtime

Molti pensano (o hanno pensato) che tutto questo nostro interesse nei confronti del Gino Lisa (il forum, la volontà di costituire un comitato, lettere di protesta…) non serva a nulla. Sono contento, dati alla mano, di poter contraddire quelle persone che lo hanno fatto.

Il nostro continuo farci sentire, anche se per il momento solamente tramite internet, il nostro “mettere il fiato al collo” alle persone di competenza per il piccolo “gioiellino aeroportuale” che abbiamo nella nostra città, continua a produrre sempre più effetti positivi.

Non so da quanto tempo non fate un giro nel Gino Lisa, ma vi posso assicurare che l’aria che si respira al suo interno è molto cambiata (ovviamente in positivo). Ma di questo ne parlerò in un prossimo articolo che pubblicherò la settimana prossima.

Molti di voi che frequentano il forum di questo sito (www.ginolisa.it/forum, ndr…) e quello di aviazionecivile.com, sanno che in passato -quando sono ripartiti i voli Myair da Foggia- abbiamo scritto ad Aeroporti di Puglia prima per chiedere di attivare il real time dei voli del Gino Lisa sul loro sito web (ovviamente prima funzionava solo per gli aeroporti di Bari e Brindisi) e, una volta attivato, ci siamo accorti che era fasullo. Ovvero non si trattava di un vero real time, ma semplicemente di uno script che faceva apparire il volo “in arrivo” circa un quarto d’ora prima dell’orario previsto. Quindi nessuna informazione corretta!

Una seconda email in cui “accusavamo” AdP (Aeroporti di Puglia, ndr…) di prendere in giro gli utenti con quello script fittizio ha permesso di far funzionare correttamente quel servizio di voli real time che adesso fornisce informazioni giuste per chi deve partire o arrivare nello scalo dauno.

Qualche giorno fa ho riscritto ad AdP per chiedere come mai, nella homepage del loro sito, il rettangolino blu in basso a destra, che mostra i quattro voli reali time in arrivo o partenza da tutti gli aeroporti pugliesi, non mostrava mai i voli su Foggia. Non si trattava di motivi di narcisismo, ma semplicemente un’utilità poichè quello stesso rettangolino è utilizzato su altri siti di interesse collettivo (vedi il sito de La Gazzetta del Mezzogiorno, ecc…). Molti persone (tra cui turisti) possono ancora ignorare l’esistenza di voli dallo scalo di Capitanata, e quindi che si possano raggiungere mete turistiche come il Gargano atterrando a Foggia e non altrove. Quel rettangolino serve per dire “…ehi, ci siamo anche noi!”.

Il 29 maggio ho scritto tramite il sito di AdP quanto segue:

Nella vostra homepage del sito www.aeroportidipuglia.it esiste un rettangolo con la dicitura VOLI IN TEMPO REALE. In esso sono visualizzabili i voli in tempo reale dei vostri aeroporti. Come mai vengono solo visualizzati quelli di Bari e Brindisi ed esclusi i voli in tempo reale per Foggia? Spero che provvediate rapidamente a risolvere il problema tecnico, poichè quello stesso rettangolo è visualizzato su diversi siti di interesse collettivo (ad esempio su www.lagazzettadelmezzogiorno.it) e quindi anche
Foggia merita la sua visibilità. Grazie

Devo dire molto gentilmente ho ricevuto subito la seguente risposta:

Egregio Signore,
il rettangolo a cui le fa riferimento è riferito ad un arco temporale molto
limitato, per cui lei troverà pubblicate sullo stesso solo le indicazioni riferite a pochissimi voli.
La visione completa degli orari dei voli di tutti gli aeroporti (Foggia inclusa) è già disponibile sul sito nella sezione ricerca voli dove è possibile usufruire degli orari statici, di quelli in tempo reale e di quelli suddivisi in base alle destinazioni.
Ritengo pertanto che, rispetto alla sua richiesta, non vi sia da parte nostra alcun atteggiamento penalizzante nei confronti dello scalo di Foggia.
Resto a Sua disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti. La ringrazio per la Sua attenzione e le porgo i miei più cordiali saluti.

Non essendo vero ciò che mi avevano risposto poichè, ripeto, dopo prove e riprove i voli di Foggia non venivano proprio visualizzati mai, ho nuovamente risposto dicendo:

Mi permetto di contraddirla. Provi a visualizzare tale rettangolo in concomitanza degli orari di arrivo (in tempo reale) dei voli su Foggia e si accorgerà come non vengano visualizzati. Ad esempio questa mattina alle ore 11.15 il volo Malpensa-Foggia è atterrato in orario (così dice la vostra sezione Orari in tempo reale di Foggia) ma non è stato visualizzato (intorno alle ore 11.15) nel “rettangolo” a cui facciamo riferimento. Stessa cosa non è avvenuta alle 12.10 per il volo Foggia-Palermo, nè accadrà alle ore 15.05 circa (o comunque all’orario reale di arrivo) quando è previsto l’arrivo del volo Palermo-Foggia, ecc… e così per tutti i voli su Foggia. Provare per credere…

Si tratta di un problema tecnico nello script che fa funzionare quel rettangolo. Probabilmente seleziona solo i voli su Bari e Brindisi, poichè non è stato aggiornato quando avete inserito l’application per i voli real time anche su Foggia, in concomitanza con la ripartenza dei voli sull’aeroporto Gino Lisa.

Cordiali saluti

e ho ricevuto una nuova risposta in cui hanno dovuto dare atto che la mia accusa corrispondeva a verità:

Egregio Signore,

Le comunico che nel giro di qualche giorno, atteso anche l’avvio di nuovi collegamenti sullo scalo dauno, le indicazioni del realtime di Foggia appariranno anche sul rettangolo a cui lei fa riferimento.

Spero di averle fornito elementi utili a soddisfare la Sua richiesta.

Cordiali saluti.

Quest’oggi ho avuto conferma che ciò che scriviamo viene ascoltato. Sul loro sito ho visto comparire per la prima volta in quel famoso “rettangolo” il volo Palermo-Foggia!

Ho scritto quest’articolo non per auto-gloria, ma semplicemente per incitare tutti voi nel fare sentire la nostra voce! Non dobbiamo perdere di vista la causa del Gino Lisa! Far crescere e sviluppare (in questo momento) il nostro aeroporto è un qualcosa di molto importante per la nostra città e la nostra comunità! Quella struttura rappresenta per tutti noi un fattore di crescita economica, lavorativa e soprattutto turistica! Foggia deve esser presente sulle cartine e si deve perdere l’idea che l’aereo va preso da qualche altra parte perchè possiamo prenderlo stesso dalla nostra città!

Condividi questa pagina
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • Live
  • MyShare
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • Technorati
  • Wikio IT

Tag: , , , ,

Categorie: Notizie, Sviluppo

I commenti sono chiusi