Alitalia decolla dal Gino Lisa il 24 maggio!

| 11 maggio 2010

Fermi tutti! Siamo in grado di anticiparvi una notizia che nei prossimi giorni diventerà ufficiale! Alitalia, la compagnia di bandiera italiana, che permette di volare in tutto il mondo, il 24 maggio aprirà i propri collegamenti dall’Aeroporto di Foggia “Gino Lisa”!

Era il 12 dicembre 2009, quando per primi siamo stati in grado di anticiparvi uno scoop pubblicato in questo articolo. Alitalia sarebbe sbarcata a Foggia con i Saab2000, ovvero gli aerei di Darwin Airline.

Il 25 marzo 2010 abbiamo riconfermato quanto scritto, in quest’altro articolo. Nei giorni scorsi, inoltre, avevamo avvertito i nostri lettori che il debutto sarebbe stato imminente.

Le promesse si mantengono, ed oggi siamo in grado di darvi una data precisa: lunedì 24 maggio 2010 alle ore 6.55 partirà il primo volo Alitalia da Foggia a Milano Malpensa in codeshare con Darwin Airline!

Ma facciamo prima un passo indietro. Non si tratta di nuovi voli in partenza dal Gino Lisa, ma semplicemente degli stessi voli attualmente operati e venduti solo da Darwin Airline, quindi diretti a Milano Malpensa, Torino e Palermo. In altre parole, la compagnia svizzera continuerà ad operare e vendere i suoi voli, ma ad essa si affiancherà Alitalia, che potrà vendere i suoi biglietti sui medesimi collegamenti.

Che cos’è il codeshare? E’ dunque la possibilità di più compagnie aeree di collaborare, vendendo i propri biglietti su di uno stesso volo condiviso.

Qual è il vantaggio del codeshare con Alitalia? Il vantaggio è elevato. Innanzitutto significa che due vettori cooperano per vendere biglietti aerei per uno stesso volo, quindi maggiore possibilità di riempire l’aereo. Inoltre, entrando nel network di Alitalia, il viaggio potrà non concludersi a Milano Malpensa, Torino o Palermo, ma proseguire per tutte le altre mete servite dalla compagnia di bandiera.

Si potranno raggiungere altre mete con Alitalia? Certamente! Come appena detto, il viaggio potrà non concludersi a Milano Malpensa, Torino o Palermo, ma proseguire oltre. Ad esempio, sarà possibile prenotare un volo da Foggia a Londra, New York, Los Angeles, Madrid, ecc… per dirne alcune… Il sistema darà immediatamente la combinazione più giusta (ad esempio Foggia – Milano Malpensa – New York) e quindi il passeggero potrà imbarcare i propri bagagli al Gino Lisa e ritirarli direttamente all’aeroporto di New York; farà scalo a Milano Malpensa dove prenderà la migliore coincidenza per raggiungere la “Grande Mela”, senza dover rifare il check-in, uscire dall’aeroporto oppure trascinarsi dietro le valigie.

Chi venderà i biglietti? I biglietti per Milano Malpensa, Palermo e Torino saranno in vendita tramite gli attuali canali di vendita di Darwin Airline a cui siamo attualmente abituati e ad essi si aggiungeranno quelli di Alitalia. In altre parole, sarà possibile ad esempio acquistare un biglietto per un volo da Foggia a Palermo sia sul sito di Darwin Airline che su quello di Alitalia. Questo significa che le due compagnie possono operare anche prezzi differenti, e quindi di volta in volta sarà possibile scegliere quello con prezzo minore. Inoltre, sarà possibile anche rientrare nelle offerte che fa Alitalia, ad esempio quelle che prevedono un costo scontato per chi prenota un volo di andata e ritorno. Differente è il caso di chi voglia raggiungere altre mete facendo scalo nei precedenti tre aeroporti citati: in questo caso l’acquisto del biglietto va fatto esclusivamente tramite i normali canali di vendita di Alitalia, ad esempio il sito www.alitalia.com (questo è il caso di un ipotetico Foggia – Milano Malpensa – New York).

Aumenterà la visibilità del Gino Lisa e di Foggia? Certamente! Su questo non c’è dubbio. Foggia sarà selezionabile direttamente sul sito di Alitalia, quindi chiunque nel mondo verrà a conoscere che può arrivare con l’aereo direttamente nella città del Tavoliere. Inoltre, il Gino Lisa verrà inserito nei maggiori motori di ricerca mondiali utilizzati dalle compagnie di viaggio (ad esempio www.amadeus.net), quindi a chi viaggerà per lavoro o turismo verrà proposta la nuova soluzione “Gino Lisa” in alternativa agli aeroporti di Bari, Napoli o Pescara (ciò non avveniva in passato).

Aumenterà il traffico di passeggeri dal Gino Lisa? Ci auguriamo tutti di sì. Adesso le condizioni ci sono e, salvo manovre sbagliate dai piani alti, tutto dovrebbe andare liscio.

Da quando si potranno acquistare i biglietti sul sito di Alitalia? Non appena Alitalia ufficializza il collegamento e mette in vendita i biglietti. Ma si tratta ormai di questione di giorni…

Quali sono gli orari dei voli e quali sono i codici dei voli Alitalia? Come spiegato in precedenza, i voli saranno condivisi con quelli attualmente operati esclusivamente da Darwin Airline. Gli orari sono già consultabili sul sito della compagnia svizzera cliccando qui, e presto saranno presenti sul sito di Alitalia. Per quanto riguarda l’aspetto più tecnico dei codici dei voli, ecco la tabella del codeshare:


Aggiornamento del 19.05.2010:

In vendita i biglietti per i voli Alitalia da e per Foggia

Altre informazioni su Alitalia a Foggia: clicca qui

Condividi questa pagina
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • Live
  • MyShare
  • MySpace
  • PDF
  • RSS
  • Technorati
  • Wikio IT

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Categorie: Alitalia, Darwin Airline, Dove si vola/volerà, Generale, Novità